Alessandro Farolfi, Magistrato addetto all’Ufficio del Massimario della S.C. di Cassazione, in precedenza Giudice delegato presso il Tribunale di Ravenna.

Ha svolto lezioni e relazioni sulle materie del diritto civile, sia sostanziale che processuale, nonchè fallimentare presso Scuole di specializzazioni per le professioni forensi, Ordini professionali ed incontri di studio organizzati dal C.S.M. o dalla Scuola Superiore della Magistratura.

E'autore di contributi, articoli e note a sentenza e del commento a più articoli del Codice civile commentato e Codice di procedura civile commentato, entrambi diretti da P. Cendon ed editi nel 2011 e 2012 dalla Giuffrè. Più recentemente ha pubblicato una monografia su “Il principio di non contestazione nel processo civile” ed. Giuffrè, 2015 e il commento a più articoli del Codice della crisi di impresa (diretto da F. Di Marzio), del Codice dei Contratti (diretto da F. Di marzio e G. Conte) e del Codice delle esecuzioni, tutti editi da Giuffrè fra il 2020 e il 2022.

Membro del comitato di redazione della Rivista dell’esecuzione forzata, Utet, per la quale cura un osservatorio trimestrale della giurisprudenza di merito.

E-mail: alessandro.farolfi@giustizia.it