Giampaolo Estrafallaces (1962), Dopo la laurea in giurisprudenza e una prima esperienza presso un istituto di credito pugliese, dal 1991 è in Banca d'Italia, ove ricopre il grado funzionario. E' stato addetto alle filiali di Parma, Arezzo, Ravenna e Reggio Emilia, dove si è occupato di Tesoreria dello Stato, Vigilanza cartolare e ispettiva su banche e intermediari finanziari e ricerca economica.

Assegnato da dicembre 2009 a giugno 2014 alla Fiu per l'Italia, si è occupato di analisi finanziaria delle operazioni sospette di riciclaggio e ha seguito, in particolare, le problematiche connesse all'utilizzo di trust, collaborando alla redazione dello schema di anomalia in materia di trust pubblicato il 2 dicembre 2013.

Attualmente svolge la propria attività presso il Servizio Cassa generale della Banca d'Italia, nell'ambito del Settore controllo sui "gestori del contante" con compiti di controllo cartolare e ispettivo.
Svolge, sempre presso il Servizio Cassa generale, compiti di indirizzo e coordinamento del "Nucleo esperti antiriciclaggio".

Email: giampaolo.estrafallaces@bancaditalia.it