Giorgio Baralis (1938), Laureato in Giurisprudenza a Torino nel 1962, con il massimo dei voti.

Magistrato dal 1965 al 1970. Notaio dal dicembre 1970 al 2013. Giudice onorario aggregato dal 2003 al 2005.

Ha insegnato a suo tempo in scuole notarili. È stato correlatore in moltissimi congressi in varie parti d'Italia su temi di diritto privato, organizzati dalla Fondazione italiana del notariato, da università o da altri enti. Ha insegnato sotto la guida di Paolo Spada alla Sapienza di Roma (dal 2003 al 2005 ) in un corso biennale di perfezionamento nelle professioni legali.

È stato per lungo tempo membro della commissione studi civilistici presso il consiglio nazionale del notariato e in quella veste ha pubblicato contributi nei volumi "Studi e materiali" a cura del Consiglio nazionale del notariato. Fa parte del comitato scientifico della Rivista del notariato. Ha scritto oltre quaranta articoli in ordine ad argomenti molto diversi di diritto civile e commerciale su alcune delle principali Riviste nazionali ed è autore di molti contributi in diverse opere collettive.Ha scritto la monografia "La pubblicità immobiliare fra specialità ed eccezionalità",Padova 2010.Negli ultimi tempi i contributi più importanti sono nel Trattato di diritto civile diretto da Lipari-Resigno, nel Trattato dei contratti a cura di Roppo, nel Trattato delle trascrizioni diretto da E. Gabrielli e F. Gazzoni.
Ha in corso il compimento di una monografia in tema di pubblicità immobiliare che farà parte del Trattato Cicu - Messineo.

E-mail: gbaralis@notariato.it